Perché scegliere un pavimento in resina? Pro e contro.
La scelta di un pavimento in resina può essere l’inizio di un viaggio all’interno della propria fantasia e dei desideri più nascosti.E’ un mondo in cui i sogni trovano realizzazione nella realtà, scoprite perché….
Un pavimento in resina è un’opera assolutamente unica. Non ci si deve aspettare di trovarla già pronta all’uso, nelle stesseidentiche condizioni della campionatura, come accade per la maggior parte dei materiali da pavimentazioni (ceramiche,parquet, pvc ecc.): infatti la resina è un materiale versatile e creativo che sarà forgiato dalla mano dell’operatore che sitrasformerà in vero e proprio artista, una sorta di cattura-sogni per realizzare i desideri del cliente e creare un’atmosfera,far vivere un’esperienza piuttosto che posare un semplice pavimento o rivestimento
I pro:
- Le resine offrono una superficie monolitica senza soluzione di continuità.- La superficie in resina è perfettamente igienica e di facile pulizia, in quanto impermeabile agli agenti esterni, non porosa epriva di fughe. Tanto che le resine vengono utilizzate anche in ambienti dove l’igiene è fondamentale e richiesta a norma dilegge come mense, ospedali, studi medici ecc.- La resina è comoda ed economicamente vantaggiosa: infatti permette la realizzazione di una pavimentazioneperfettamente riuscita senza necessità di smantellare il fondo esistente. Consta di soli pochi millimetri di spessore (2-3 mm.)in modo da non pregiudicare l’altezza di porte e finestre.
- E’ atossica, priva di esalazioni nocive e inodore.
- E’ resistente e adattabile a qualsiasi destinazione d’uso. Per le sue caratteristiche chimico-fisiche la resina è utilizzabileper pavimentazioni private, commerciali e industriali. Può essere usata anche come rivestimento di pareti, piscine, docce,vasche da bagno ecc. Ha grande resistenza meccanica, agli agenti chimici e al calpestio.
- Offre svariate possibilità decorative. La pavimentazione e il rivestimento in resina sono realizzabili in tutti i colori edeffetti decorativi che la vostra fantasia vi suggerisce, possono essere opachi, satinati o lucidi effetto cristallo, perfettamente liscio più materici, sono dei veri pezzi unici.- Infine le resine sono perfettamente compatibili con le moderne tecnologie: sono infatti utilizzabili come pavimenti con sistema radiante, permettono l’inclusione di fibra ottica per effetti di particolare design, la copertura di stampe, realizzazioni di loghi ecc.
I contro:
- Il pavimento in resina è resistente all’usura ma non è eterno. Tende quindi ad invecchiare più o meno velocemente a seconda dell’utilizzo, con effetti diversi: graffi (reali o apparenti), abrasioni, perdita di lucidità. Un pavimento monocromatico e lucido tenderà a rovinarsi prima o a far risaltare le imperfezioni, mentre un opaco con effetto decorativo spatolato, nuvolato ecc.“maschera” meglio e assicura una vita più lunga alla pavimentazione. Nei casi più importanti si rende necessario un trattamento meccanico per riportare la pavimentazione alla lucentezza e omogeneità originaria. E’ comunque raro e solitamente richiesto dopo molti anni dalla posa in opera.
- A seconda della tipologia di resina utilizzata è consigliabile affidarsi a personale specializzato. Le resine epossidiche sonomolto delicate in fase di applicazione e, per evitare risultati disastrosi, è necessario far operare gli esperti del settore, mentreper le resine stirolo-acriliche o poliuretaniche si può operare anche in fai-da-te o con personale non particolarmentespecializzato nel settore. Possono infatti essere sufficienti le schede tecniche dei prodotti e qualche consiglio dalla casa madre.
- Le resine epossidiche (e solo le epossidiche) tendono ad ingiallire a causa dei raggi solari. Sono infatti vivamentesconsigliate per l’esterno. Le nuove formulazioni tengono conto di questo punto debole ma ancora non siamo arrivati arisolvere completamente il problema. E’ necessario che il cliente finale sia consapevole del viraggio del colore, anche in brevetempo. Naturalmente il problema risulta più fastidioso con il colore bianco e meno evidente con altri colori tendenti all’avorioo con i colori scuri.- E’ necessario porre particolare attenzione alla preparazione del supporto su cui si posano le resine. Infatti se il fondonon è stabile o non è trattato in maniera idonea si potranno creare crepe, cavillature o addirittura sfaldature dellasuperficie in resina.
Leave A Comment